Animatore Digitale:
Manuela Moscoloni
Team per l'innovazione:
Giuseppe Suprano
Bernardette Di Giuseppe
Maria Cristina Nocerino
Lorenzo Ciufo
Pagina dedicata alla raccolta di videoguide, idee e suggerimenti per l'utilizzo di strumenti digitali a supporto della didattica.
Mindomo è un tool per la realizzazione di mappe Concettuali.
Consente...
-
Collaborazione in tempo reale: più utenti possono lavorare contemporaneamente sulla stessa mappa;
-
Condivisione con il docente delle mappe assegnate: le mappe concettuali degli studenti vengono automaticamente condivise con l’insegnante una volta che iniziano ad implementarle;
-
Varie integrazioni: Office 365, Google Apps, piattaforme eLearning (Moodle, Blackboard, Desire2Learn, Clever, itslearning);
-
Accesso agli ospiti: permette agli utenti non registrati di vedere le mappe (free account) o di intervenire su mappe condivise con loro;
-
Strumenti multimediali: audio e video possono essere facilmente integrati nelle mappe, prevede l’inserimento di collegamenti ipertestuali ed inoltre la mappa concettuale può essere scaricata come formato .mom, ma anche pdf, word, excel, p.point, etc.
​
Kahoot è un servizio web 2.0 che consente di realizzare dei quiz e che la classe intera affronta giocando in aula. Ispirato alla pedagogia digitale basata sul gioco è una piattaforma di blended learning, di tipo collaborativo, per la creazione e fruizione da parte della classe di test.
Socrative è uno strumento gratuito che permette di proporre agli studenti quiz, verifiche e sondaggi in modo automatizzato. E', ad oggi, uno dei software più diffusi nelle scuole italiane per lo svilupppo delle prove di verifica.
Padlet e Lino possono essere definiti dei “muri virtuali” in cui è possibile posizionare degli elementi multimediali: testi, link, immagini, video, mappe ...
​
Esso può pertanto essere utilizzato per appuntare idee o contenuti digitali riguardanti un argomento (come un block notes virtuale), oppure per assemblare una lezione multimediale o ancora per realizzare un brainstorming o un cooperative learning a scuola.
Symbaloo è una Start page che mette a disposizione delle “celle” in cui memorizzare i siti che si visitano con maggiore frequenza. Consente quindi di organizzare i link in modo decisamente migliore rispetto al classico "segnalibri" o "preferiti" perché i siti possono essere richiamati in un batter d’occhio, grazie ad una interfaccia grafica ad icone.
Un aspetto molto importante è la possibilità di ritrovare i “siti preferiti” da qualsiasi postazione che abbia accesso ad internet.
EDpuzzle consente di realizzare videolezioni interattive partendo da video propri o presi da YouTube e Vimeo, con la possibilità di aggiungere commenti audio e inserire domande durante la visualizzazione degli stessi video. Molto completo il sistema di verifica delle risposte da parte degli studenti. Perfetto per il flipped learning.
Clicca per provare
Desmos è un calcolatore grafico che offre la possibilità di realizzare grafici in rete inserendo l’equazione che si vuole rappresentare. Può essere facilmente usato per la realizzazione di lezioni interattive da riprodurre grazie alla LIM, al tablet e allo smartphone. Quando si accede a Desmos si dispone di una colonna in cui vengono inserite le relazioni e una sezione in cui è rappresentato il piano cartesiano. Per ogni relazione inserita, appare sullo schermo la sua rappresentazione grafica. Le varie creazione possono essere salvate e condivise con gli altri utenti.
Video tutorial che illustra come realizzare mappe personalizzate e a più livelli con Google My Maps da impiegare in ambito educativo e propone alcuni possibili utilizzi didattici di questo interessante servizio free offerto da Google. Vengono spiegate le principali operazioni che si possono effettuare con Google My Maps, le modalità di condivisione, etc.
Lo screencast è la registrazione di tutto ciò che avviene sul monitor del tuo PC. Può essere molto utile per mostrare lavori o per creare dei video-tutorial per spiegare il funzionamento di un software;
Utilizzando appositi software come Screencast-O-Matic, puoi creare un video di tutto ciò che accade sul desktop del tuo PC: viene registrato tutto ciò che accade sullo schermo, così come l'audio del computer; è gratuito, non si deve installare sul proprio PC e i video sono di qualità molto buona!
​
​
​
Registrazione audio delle lezioni e loro utilizzo nella didattica ...
Audacity è senza dubbio il miglior programma di editing audio gratuito: è open source e offre una vasta gamma di funzioni in grado di accontentare tutti gli utenti, da quelli alle prime armi a quelli più esperti. Può essere utilizzato per creare registrazioni audio, podcast e perfino canzoni; per migliorare la qualità di registrazioni o brani musicali già esistenti; per mixare due o più tracce audio e molto altro ancora.
Hindenburg Journalist Pro permette di condurre interviste dalla propria abitazione o di altri luoghi remoti. Il software non comprime i file registrati, consentendo di preservare la qualità anche in seguito al montaggio.
In aggiunta, giornalisti/e e podcaster possono utilizzare questo programma per registrare interviste condotte tramite Skype, FaceTime o Google Hangouts, mentre narratori/trici e cantastorie possono registrare le proprie narrazioni dove e quando vogliono.
Hindenburg Journalist Pro permette di ritagliare, inserire o copiare il materiale registrato e costituisce una comoda modalità di organizzazione dei contenuti elaborati tramite il software. Gli strumenti di pubblicazione integrati nel programma permettono di caricare i podcast su SoundCloud, PRX e altre piattaforme di hosting
Stellarium
Stellarium è un planetario gratuito "Open Source", che consente di vedere un cielo realistico in 3D ed è utilizzato anche dai planetari di tutto il mondo per le videoproiezioni didattiche.
Il programma, realizzato nel 2001 e costantemente aggiornato, mostra un catalogo di oltre 210 milioni di stelle.
Divertente e di facile installazione, Stellarium è disponibile per i sistemi Linux, Windows e Mac OS X.
Flowgorithm
​
Flowgorithm è un'applicazione gratuita che ti aiuta a creare programmi usando semplici diagrammi di flusso.
In genere, i programmi vengono scritti utilizzando un editor di testo. A seconda del linguaggio di programmazione, questo può essere facile o abbastanza difficile per un programmatore principiante. Molte lingue richiedono di scrivere righe su righe di codice confuso solo per farlo visualizzare "Hello, world!".
Tuttavia, utilizzando Flowgorithm, è possibile utilizzare le forme per rappresentare le diverse azioni che si desidera vengano eseguite dal programma. Quindi, puoi concentrarti sull'algoritmo piuttosto che su tutte le sfumature e i dettagli di un tipico linguaggio di programmazione.
È possibile eseguire i programmi direttamente in Flowgorithm. Ma, se vuoi imparare un linguaggio di programmazione di alto livello, Flowgorithm può convertire il tuo diagramma di flusso in molti linguaggi popolari. Questi includono: C #, C ++, Delphi / Pascal, Java, JavaScript, Lua, Perl, Python, QBasic, Ruby, Swift 2, Visual Basic .NET e Visual Basic for Applications (utilizzato in Office).
​
​