top of page

Cosa è G Suite for Education

L’obiettivo di adottare la suite di applicazioni che Google offre gratuitamente alle scuole e alle università ( G Suite for Education) è ottimizzare, attraverso le tecnologie di rete, la circolazione delle informazioni interne (comunicazioni, documentazioni, gestione degli impegni )

Le applicazioni di Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso delle informazioni dell’intero Istituto, attraverso tre strumenti principali:

-GMail per la posta elettronica

-GDrive per la gestione e la condivisione dei documenti

-Calendar per la gestione degli impegni

G Suite for Education ha un sistema di accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione, il personale della scuola deve essere registrato dagli amministratori del sistema per garantire più sicurezza, rispetto della privacy e tutela degli utenti.

Le applicazioni citate sono tutte applicazioni “cloud”, accessibili cioè mediante un browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali; esse sono inoltre accessibili da qualsiasi posto (scuola, casa, smarthphone, …).

Ogni docente potrà gestire documenti personali e condivisi, a livello di gruppo di lavoro o dipartimento disciplinare.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) i quali sono anche condivisibili con altri colleghi. Il calendario personale è uno strumento molto potente che può essere utilizzato per pianificare l’attività scolastica, oltre che per gli impegni personali. Anche il calendario è condivisibile.

Per saperne di più clicca qui

 

Primo accesso a GSuite for Education

Ad ogni docente è stata assegnata una casella postale nel dominio @iisfermigaeta.org, nella forma nome.cognome@iisfermigaeta.org; la password per accedere la prima volta in piattaforma è quella comunicata durante il collegio dei docenti . Al primo accesso il sistema chiederà di cambiarla obbligatoriamente.

 La casella postale è liberamente utilizzabile. In caso di trasferimento ad altra scuola, tuttavia, essa sarà disabilitata entro un mese dal trasferimento (il personale trasferito sarà avvisato per tempo della disattivazione in modo da poter salvare i propri messaggi)

IMPORTANTE: è opportuno consultare la propria casella email @iisfermigaeta.org con cadenza almeno giornaliera.

Informativa sulla privacy e sicurezza delle "GSuite for Education"

ATTENZIONE: Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la frase:

“Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email”

 

Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle GSuite di Google.

E’ doveroso precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di  @iisfermigaeta.org  non sono di competenza di Google, che pertanto non si assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe la possibilità di svolgere le attività sopra elencate.

Tuttavia, nello specifico della posta elettronica dell’istituto Fermi, l’Amministratore dei servizi GSuite for Education (attualmente corrispondente al Dirigente Scolastico, all’Animatore Digitale (anche docente della Funzione Strumentale che si occupa del Sito) e al prof Suprano),

DICHIARA di operare con le seguenti modalità:

1. crea gli account e genera le credenziali per il primo accesso;

2. gestisce i gruppi e relativi account collettivi;

3. può modificare le credenziali di accesso di un utente solo su richiesta esplicita dell’utente stesso (ad esempio se l’utente non riesce più ad accedere al proprio account);

4. non è in possesso delle password di accesso al sistema dei singoli utenti. (Le password iniziali vengono distrutte e al primo accesso è chiesto di modificare obbligatoriamente la password assegnata dall’amministratore);

5. può visualizzare statistiche sull’utilizzo del sistema (ad esempio : data dell’ultimo accesso o spazio utilizzato).

Please reload

PNSD

IIS Fermi Gaeta

bottom of page